La Nostra Ambizione.

L’azienda Falcone nasce nel 1977 come distributrice di specialità gastronomiche piemontesi, in grado di selezionare le migliori aziende sul mercato. Dopo anni di studio e ricerca nel settore, nel 2001 viene inaugurato il laboratorio di produzione artigianale Falcone.

L’etica dell'azienda ruota su un bagaglio di valori consolidati dalla forza di una conduzione famigliare attenta, accurata e con legami molto radicati nella cultura del territorio. 

La nostra azienda è situata in un piccolo comune del Saluzzese (CN), un vasto territorio della provincia Granda a grande vocazione agricola e agroalimentare, in particolare frutticola. Un'ampia zona economicamente vivace e sbocco naturale di due vallate alpine di grande interesse naturalistico, la Valle Varaita e la Valle Po. Proprio risalendo quest'ultima si arriva alle sorgenti del Po, ai piedi del Monviso, la meravigliosa cornice di tutto un territorio che al “Re di Pietra” deve le proprie caratteristiche ambientali, il proprio microclima e da cui trae una buona parte delle proprie risorse agricole.

“Falcone” significa una azienda e una famiglia, che si identificano in una sola passione: quella per l'alta cucina e la gastronomia di eccellenza. Per questo, diventano essenziale l'impronta umana che si rafforza all'interno del team di collaboratori e operatori e il loro coinvolgimento in un progetto più ampio, affinché la mission del marchio Falcone venga non solo condivisa ma nutrita attivamente.

Falcone affonda le proprie radici nella cultura agroalimentare piemontese che è essenzialmente cultura contadina, in grado di fare di prodotti poveri pietanze gustose e nutrienti. Nasce così dalla logica del bisogno una tradizione che si è evoluta in grande gastronomia.

Una strada che Falcone ha fatto propria, dando vita a una produzione famigliare, ma allo stesso tempo supportata da un'organizzazione aziendale.

I procedimenti di lavorazione sono estremamente semplici, pertanto gli ingredienti non subiscono particolari manipolazioni, ma allo stesso tempo vengono eseguiti con scrupolosa attenzione, secondo le norme che regolano la produzione e il confezionamento dei prodotti alimentari. 

Lo scopo è quello di offrire una gastronomia realizzata secondo i canoni della genuinità e della semplicità nelle fasi di creazioni, ma di alta qualità, freschezza e raffinatezza. Piatti a regola d'arte come appena uscita dalla cucina di un grande chef.

E come nella cucina di ogni grande chef, anche per noi è essenziale la ricerca costante, l'innovazione, la sperimentazione di nuove ricette, l'interpretazione continua della tradizione in chiavi di lettura sempre nuove, ma sempre con salde radici nel territorio. Proprio per questo, fondamentale è anche il consolidamento del rapporto con i produttori locali, affinché i nostri piatti si identifichino con le tradizioni e la sapienza artigiana della loro produzione, frutto di generazioni di impegno e lavoro, e specchio della cultura di un luogo.

In questi ultimi anni è stata elaborata una specifica gamma di ricette tradizionali piemontesi, attraverso la selezione di una ingredientistica di altissima qualità e di prodotti di eccellenza che la tradizione agroalimentare piemontese ci offre, con particolare attenzione alle specialità a indicazione PAT, IGP, DOP e ai Presidi Slow Food regionali.

Ecco alcuni esempi suddivisi per categorie merceologiche

CARNE: carne bovina di Razza  Piemontese (cosiddetta “Fassone”), Coniglio Grigio di Carmagnola, Gallina Bianca di Saluzzo, Agnello Sambucano (Presidi Slow Food)

PESCE: alici e polpo del Mediterraneo, storione, merluzzo

ORTAGGI: Peperone di Carmagnola, Porro di Cervere (Presidi Slow food), Carota di San Rocco Castagnaretta PAT, le patate di montagna delle valli cuneesi, basilico DOP.

FORMAGGI: Castelmagno DOP, Raschera DOP, Toma Piemontese DOP, Robiola d’Alba PAT, Ricotta “Saras del fen” (Presidio Slow Food) e molti formaggi tipici delle nostre vallate, quali il Toumin del Mel PAT, o particolarità come la mozzarella di bufala di Cuneo.

Altri esempi di ingredienti selezionati utilizzati:

Nocciola Tonda Gentile delle Langhe IGP

Tartufo Bianco d'Alba

Aceto di mele

Vino Barolo DOCG

La nostra gamma di prodotti comprende:

Piatti di gastronomia banco assistito: da antipasti di vario tipo ai primi piatti, fino ai secondi, e ai contorni a base di carne, pesce e ortaggi.

Piatti di gastronomia libero servizio: vaschette take-away e prodotti in vaso vetro.

Il sistema qualità aziendale è certificato in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001:2015